garanzia diaria da ricovero per proteggere il reddito

Se non possiamo lavorare, non produciamo Reddito. Questa cosa riguarda la maggior parte delle persone.

Ci sono tanti e diversi eventi che possono colpirci direttamente e che minacciano di privarci della nostra capacità di lavorare per un certo periodo di tempo.

Chi è Dipendente risente meno di questo problema perché è tutelato da un contratto, mentre i Lavoratori Autonomi e i Professionisti sono ovviamente più sensibili.

Se l’evento che ci colpisce è grave e il periodo in cui siamo impossibilitati a lavorare è lungo, la questione diventa scomoda davvero per tutti.

stop lavoro e reddito

 

COSA PUÒ IMPEDIRCI DI LAVORARE?

In particolare gli imprevisti che possono metterci in questa difficile situazione sono due e si tratta di eventi che riguardano la nostra salute:

  • Gli INFORTUNI, inteso come evento fortuito, violento ed esterno
  • Le MALATTIE, ovvero una alterazione dello stato di salute

Soprattutto pensando alle malattie, forse è proprio durante la Pandemia di Coronavirus che ci rendiamo conto davvero della gravità della questione.

Per via di questi eventi possiamo trovarci ad essere immobilizzati, costretti su un letto di Ospedale o anche bloccati a casa per recuperare la migliore condizione fisica.

In tutti questi casi, ogni giorno in cui non possiamo lavorare trascuriamo in nostri affari e i nostri Clienti, quindi purtroppo non guadagniamo come vorremmo.

Possiamo usare ogni accortezza, ma non siamo in grado di controllare ciò che ci accade intorno e neanche i cambiamenti della nostra Salute.

Per fortuna esiste una soluzione al problema della mancata produzione di reddito.

 

LA GARANZIA ASSICURATIVA “DIARIA DA RICOVERO”

La logica di un Contratto di Assicurazione è molto semplice e consiste nello spostamento su un altro soggetto delle conseguenze economiche di un evento rischioso da cui non è possibile tenersi completamente al sicuro.

In questo caso la garanzia assicurativa che ci torna utile prende il nome di “Diaria da Ricovero” e prevede il pagamento di una somma prestabilita al verificarsi dell’evento assicurato, ovvero il ricovero a causa di un infortunio o di una malattia.

Chi vuole tutelarsi da questo rischio può sottoscrivere la garanzia “stand alone” con una Polizza ad hoc, oppure trovare la sua operatività all’interno di altri due tipi di soluzioni.

 

   A) UNA POLIZZA INFORTUNI

La più grande utilità di una Polizza Infortuni si esprime sicuramente nelle sue garanzie principali Morte e l’Invalidità Permanente da infortunio, che pagano un grande Capitale per ristorare qualcuno di una perdita grave e definitiva.

Questa Polizza può essere arricchita in tanti modi, come ad esempio una “Indennità da Gessatura” o proprio con la previsione di una “Diaria da Ricovero ospedaliero”.

Sempre decidendo l’importo giornaliero che si desidera ricevere, è possibile far considerare a questa garanzia solo i ricoveri causati da infortunio o anche quelli da malattia.

È possibile completare la sua utilità prevedendo anche una “Diaria da Convalescenza” per i giorni successivi a quello della dimissione.

polizza infortuni con diaria da ricovero

Queste diverse forme di Diaria prevedono un numero massimo di giorni di indennizzo.

Su ciascuna di esse può anche essere presente una “franchigia temporale” che viene scontata sul numero dei giorni che diventano oggetto di indennizzo.

La gestione del rischio “Malattia” è delicata e occorre approfondire il discorso della “carenza”, ovvero il periodo iniziale durante il quale la garanzia non è operante.

 

   B) UNA POLIZZA SANITARIA

Lo scopo di una Polizza Sanitaria è quello di garantire la certezza di ricevere le cure di cui necessitiamo, nelle migliori Strutture Private e senza le liste di attesa del SSN.

La sua utilità consiste quindi nel “non far spendere” soldi al verificarsi della necessità di un ricovero ospedaliero, con o senza intervento chirurgico.

polizza sanitaria e diaria da ricovero

All’intero di una Polizza Sanitaria c’è anche un aspetto che può tornarci utile per far fronte al mancato guadagno durante i giorni in cui siamo fermi su un letto di ospedale.

Si tratta della “indennità sostitutiva”, che consiste proprio in un indennizzo giornaliero come quello che potremmo percepire con la garanzia Diaria da Ricovero.

Possiamo attivare questa previsione solo se il ricovero avviene presso il SSN.

In questo caso non ci sono motivi per cui la garanzia deve pagare una prestazione, quindi la Polizza Sanitaria ci dimostra la sua utilità in altro modo.

 

PER CONCLUDERE

Quello della Diaria da Ricovero è un esempio di come le assicurazioni possono rivelarsi preziose, soprattutto in situazioni che riguardano il Reddito e la Salute.

Come hai potuto capire, ogni Polizza può essere caratterizzata da dettagli che la rendono più o meno efficace nel soddisfare una nostra esigenza di protezione.

Noi di BIG Insurance Blog siamo a tua disposizione per approfondire l’argomento.

 


 

L’Autore dell’articolo è Alessio Cioeta, consulta il suo profilo professionale.

Contattalo via email scrivendo a: alessio.cioeta@biginsurance.it

Alessio Cioeta                 Contatta BIG Insurance Blog

 


 

Se hai trovato interessante l’articolo, CONDIVIDI oppure SCRIVI LA TUA OPINIONE.

La Diaria da Ricovero: una garanzia per proteggere il Reddito.

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *