assicurazioni che tutti dovrebbero avere

I rischi che ci minacciano sono tanti e cambiano nel tempo, quindi per proteggerci servono molte Polizze di diverso tipo.

Questo ragionamento è vero in teoria, ma in effetti è difficile da mettere in pratica.

Non possiamo assicurarci contro tutto (quanto ci costerebbe?), ma possiamo stabilire una scaletta di priorità a seconda di ciò che abbiamo di importante da proteggere.

Detto questo, ci sono comunque alcune Assicurazioni che tutti dovremmo avere a prescindere dalle nostre particolari situazioni personali, familiari e lavorative.

Dopo averci ragionato ne ho individuate almeno tre, che ti sottopongo qui di seguito spiegandoti il motivo per cui dovresti davvero considerarle.

 

1 – IL FONDO PENSIONE

È quello strumento che ci consente di costruirci una Pensione integrativa, approfittando di grandi vantaggi fiscali e confidando in importanti rendimenti nel lungo periodo.

Non ci sono dubbi sulla sua convenienza, è una questione di numeri.

 

Prima lo sottoscriviamo, meglio è.

 

il fondo pensione è una delle assicurazioni che tutti dovremmo avere

Questa è una delle Assicurazioni che tutti dovremmo avere per un motivo semplice: tutti andremo in Pensione e per tutti sarà più bassa del reddito che percepiremo fino ad allora.

Chi ironicamente pensa “tanto io non ci arrivo!” sta solo mentendo a sé stesso; soprattutto sta sottovalutando il problema rischiando di farsi trovare impreparato.

Tutti possono (e quindi dovrebbero) sottoscrivere un Fondo Pensione: lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti o anche studenti e casalinghe.

Per i primi è possibile alimentarlo anche solo con il TFR, mentre tutti gli altri possono contribuire in maniera libera con versamenti volontari sia ricorrenti che sporadici.

Chi contribuisce nel Fondo Pensione di un figlio o in quello del proprio coniuge a carico può anche dedurre gli importi versati per regalare a sé stesso un risparmio fiscale.

 

2 – LA POLIZZA ABITAZIONE

Anche questa deve essere tra le Assicurazioni che tutti dovremmo avere, senza dubbio.

A prescindere dal lavoro che facciamo, dal nostro essere single o avere una famiglia, non ci sono dubbi sul fatto che tutti quanti viviamo dentro una casa.

Bene, ogni casa è minacciata da tanti piccoli e grandi rischi che quotidianamente possono costringerci a spese impreviste. Una Polizza Abitazione serve proprio a tutelarci da questa eventualità, proteggendo quindi la nostra tranquillità familiare.

la polizza sulla casa è una delle assicurazioni che tutti dovremmo avere

È un discorso che riguarda proprio tutti, sia se la casa è di proprietà, sia se siamo in affitto.

Nel primo caso vogliamo proteggerci da ogni danno che può colpire il nostro patrimonio, partendo dall’incendio, fino agli allagamenti che possono derivare da un tubo rotto e dagli eventi atmosferici che possono abbattersi contro le mura.

Se siamo in affitto abbiamo sempre una responsabilità per i nostri danni da fuoco contro l’immobile, ma dobbiamo anche preoccuparci di ciò che può accadere al contenuto dell’abitazione, che sia un corto circuito agli elettrodomestici oppure un furto con scasso.

In tutti i casi abbiamo la necessità di tutelarci dalle richieste di risarcimento che possono nascere dai danni che possiamo fare noi, come persone, sia dentro che fuori l’abitazione, oltre che dei costi di eventuali controversie legali.

 

3 – LA POLIZZA INFORTUNI

Direi che anche questa tutela deve essere inserita tra le Assicurazioni che tutti dovremmo avere, per il semplice fatto che siamo tutti fatti di carne e ossa.

Non importa che età abbiamo, né quale sia la nostra situazione familiare.

Sicuramente in caso di infortunio i lavoratori dipendenti possono contare su una continuità di reddito e sono i lavoratori autonomi a doversi preoccupare di più, ma è anche vero che entrambi dovrebbero sostenere i costi di una operazione o di una successiva riabilitazione.

infortuni e malattie possono colpire tutti

Per un bambino è importante avere un capitale garantito al verificarsi di una grave invalidità, per compensare una intera vita di non lavoro e di mancato reddito.

Per una persona anziana non si pone il problema del mancato reddito, ma può essere fondamentale poter contare su una somma assicurata per adeguare una autovettura o la propria abitazione ad un handicap motorio causato da un infortunio invalidante.

Una Polizza Infortuni viene incontro a tutte queste esigenze, ovviamente con garanzie opportunamente modulate in base alle specifiche necessità.

Un capitolo a parte merita la Polizza Malattia, anche questa utile davvero a tutti per avere la certezza di potersi curare anche quando il SSN si dimostra poco puntuale ed efficiente.

 

SONO TUTELE IMPORTANTI

Per quanto siano genericamente utili a tutti, queste polizze devono essere ben costruite per essere davvero efficaci nel risolvere le nostre esigenze di protezione.

Noi di BIG Insurance Blog siamo a tua disposizione per approfondire l’argomento.

 


 

L’Autore dell’articolo è Alessio Cioeta, consulta il suo profilo professionale.

Contattalo via email scrivendo a: alessio.cioeta@biginsurance.it

Alessio Cioeta                 Contatta BIG Insurance Blog

 


 

Se hai trovato interessante l’articolo, CONDIVIDI oppure SCRIVI LA TUA OPINIONE.

Ci sono tre Assicurazioni che tutti dovremmo avere. Ecco quali e perché.

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *