assistenza sanitaria assicurata con la polizza salute

La nostra Salute è una cosa a cui teniamo molto; cerchiamo sempre di prendercene cura, ma pensando al futuro un po’ ci preoccupa.

Ci preoccupiamo perché tutti i giorni sentiamo notizie di ogni tipo, come di persone che si lamentano dell’attesa per una ecografia e notizie di malasanità in un Ospedale.

Si, c’è un Servizio Sanitario Nazionale che si prende cura di noi e generalmente riesce a garantirci le prestazioni, ma il SSN a volte non funziona proprio bene.

E se fosse difficile farsi assistere proprio quando ci serve davvero e con urgenza?

 

Come possiamo fare?

 

SSN inefficiente

 

C’È SEMPRE LA SANITÀ PRIVATA

Molte Strutture Sanitarie eccellenti che hanno stanze libere e sale operatorie in cui ci sono le migliori equipe mediche pronte ad intervenire.

Tanti Medici Specialisti che aspettano di riceverci nei loro Studi Privati, con appuntamenti già domani pomeriggio subito dopo pranzo.

La soluzione è semplice, rapida ed efficace, no? Allora perché ci preoccupiamo?

 

È costosa, molto costosa.

 

A differenza di come funziona per il SSN, le cui prestazioni sono gratuite a parte il Ticket Sanitario, ogni cosa che chiediamo alla Sanità Privata ha un costo.

Poche decine di Euro per semplici Accertamenti Diagnostici, almeno un centinaio di Euro per qualche di consulto in una Visita Specialistica o chissà quante migliaia di Euro per una operazione e la necessaria degenza, trattamenti e riabilitazione.

Costa così tanto che molti Italiani hanno difficoltà ad affrontare questa spesa e si trovano costretti a indebitarsi o anche a rinunciare alle cure; più di quanti pensiamo. 

 

OPPURE UNA POLIZZA SALUTE

Sottoscrivere una Polizza Sanitaria è decisamente il modo per assicurarsi le cure e l’assistenza sanitaria necessaria in caso di bisogno.

Si tratta di affrontare un costo certo, ma certamente più basso della spesa che sopportiamo ogni anno: in media 1.437 Euro per famiglia“. (Rapporto CENSIS 2019).

Chi si assicura può accedere a tutte le prestazioni sanitarie desiderate, trasferendo il costo su una Compagnia di Assicurazioni, anche senza dover anticipare la spesa.

polizza di assistenza sanitaria

 

A quali prestazioni fa accedere?

 

Dipende dalle garanzie che vengono pattuite nella Polizza e dal modo in cui la stessa è costruita. Può sembrare banale, ma ovviamente le Polizze sono tutte diverse tra loro.

In linea generale, tuttavia, le prestazioni di assistenza sanitaria che una Polizza Salute mette a disposizione di chi la sottoscrive sono queste.

 

RICOVERI CON O SENZA INTERVENTI CHIRURGICI

Chi sceglie di sottoscrivere una Polizza Salute può ricevere assistenza sanitaria nelle migliori Cliniche Private per essere ricoverato e anche essere operato, programmando entrambe le cose in accordo con la Centrale Operativa.

Anche il trasporto sanitario dalla propria abitazione o dal luogo in cui si presenta la necessità fino alla Struttura Ospedaliera è compreso in garanzia.

Ad attenderci ci sarà l’equipe medica da noi preferita, che ci seguirà nell’operazione e fino alla nostra dismissione (sempre senza dover pagare nulla).

Non è una preoccupazione neanche il costo dei medicinali che ci vengono somministrati, né quello dei materiali e delle eventuali protesi impiegate durante l’operazione.

asssitenza sanitaria in clinica privata

Anche il Parto può essere gestito in questa maniera, sia naturale che cesareo.

Se la Polizza è ben costruita, la garanzia si estende anche al nascituro fin da prima che venga al mondo e per tutto il suo primo anno di età.

 

Cos’altro è incluso?

 

Vengono sempre ricomprese in garanzia anche tutte le spese effettuate per Viste, Esami e Accertamenti effettuati nei mesi precedenti al ricovero.

Ovviamente queste potranno solo essere rimborsate poiché sarà solo con il ricovero che si attiverà la garanzia principale, ma basterà tenere da parte tutta la documentazione.

Per quanto riguarda tutto ciò che accade dopo una operazione, c’è il pagamento diretto delle spese per i monitoraggi sanitari e per i trattamenti riabilitativi necessari.

 

L’ALTA DIAGNOSTICA E LE VISITE

Ma serve per forza essere ricoverati o dover affrontare una operazione per poter beneficiare dell’assistenza sanitaria di una Polizza Salute?

Quella è la prestazione principale, ma non è detto che debba esserci solo quella.

È sempre possibile valorizzare garanzie aggiuntive che includono in garanzia anche prestazioni non riferite all’evento “ricovero con o senza intervento chirurgico”.

Il primo genere di prestazioni che possiamo includere sono gli Esami di Alta Diagnostica, elencati in una lista più o meno lunga in cui di solito figurano sempre le risonanze, le ecografie e gli esami radiologici con e senza contrasto.

esami di alta diagnostica

Ci sono anche le Visite dei Medici Specialistici che prescrivono gli esami.

Per tutte queste prestazioni è generalmente assegnata una somma molto più bassa (ma comunque capiente) rispetto al massimale della garanzia principale.

 

IL CHECK UP E LE ALTRE PRESTAZIONI SANITARIE

Ciò che rende una Polizza Salute più interessante agli occhi di chi la sottoscrive è senza dubbio la previsione della possibilità di effettuare un check up periodico del sangue, della situazione cardiovascolare e del metabolismo.

Non si tratta di un garanzia che risolve una vera esigenza di protezione e non ha neanche un grande valore economico, ma è sicuramente “utilizzabile” e quindi più apprezzabile rispetto ad altre che intervengono solo in caso di eventi dannosi.

Poi possono esserci altre garanzie di “rimborso spese” che seguono le persone negli eventi che possono caratterizzare le loro vite, ad esempio nel corso di una gravidanza, nell’acquisto di lenti, occhiali o dell’apparecchio ortodontico ad un bambino.

 

L’ASSISTENZA SANITARIA TELEFONICA

Una garanzia piuttosto sottovalutata in una Polizza Sanitaria è quella dell’Assistenza, ovvero la possibilità di avvalersi del supporto di una Centrale Operativa sempre disponibile per affrontare questioni urgenti relative alla nostra salute.

Una indicazione circa la Struttura Ospedaliera da utilizzare, il trasporto tramite Ambulanza o altro mezzo, la prenotazione delle prestazioni e tante altre utili funzionalità che possono aiutarci in un momento in cui siamo tutt’altro che lucidi.

assistenza sanitaria telefonica

 

UNA PROTEZIONE PREZIOSA

Con la ragionevole certezza che invecchiando avremo sempre più bisogno di assistenza sanitaria e con il sospetto che il SSN non sarà sempre puntuale ed efficiente nel darci il suo supporto, una Polizza Salute può essere determinante.

Tuttavia le soluzioni che il mercato assicurativo offre per gestire questo rischio sono tutte simili nello scopo, ma anche piuttosto diverse nei dettagli.

Occorre prestare molta attenzione al modo in cui la garanzia è costruita per essere certi che sia efficace nel risolvere la nostra esigenza di protezione.

Noi di BIG Insurance Blog siamo a tua disposizione per approfondire l’argomento.

 


 

L’Autore dell’articolo è Alessio Cioeta, consulta il suo profilo professionale.

Contattalo via email scrivendo a: alessio.cioeta@biginsurance.it

Alessio Cioeta                 Contatta BIG Insurance Blog

 


 

Se hai trovato interessante l’articolo, CONDIVIDI oppure SCRIVI LA TUA OPINIONE.

Una Polizza Salute per avere cure e assistenza sanitaria assicurata.

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *